• Home
  • » Pos Bancari

POS obbligatorio e sanzioni

 

 

In teoria, in Italia il POS è obbligatorio dal 2012 – ossia dai tempi del Governo Monti – sebbene la mancanza di sanzioni abbia indotto molti commercianti e professionisti ad ignorare le disposizioni.

L’arrivo del Decreto Legge n.124 del 26 ottobre 2019, la cosiddetta Legge di Bilancio 2020, ha cambiato le carte in tavola.

Dal 2020 sono previste sanzioni per chi non acceta pagamenti elettronici.

Il Governo ha concesso 6 mesi di tempo per adeguarsi all’obbligo, ma a partire dal 1° luglio 2020 si può incorrere in una sanzione pecuniaria, così composta:

30 € + 4 % dell'importo rifiutato

Essendo prevista una parte fissa di 30 euro, l’intero incasso rischia di essere vanificato qualora l’ammenda riguardi un piccolo importo.

Si noti che la sanzione può applicarsi, almeno in teoria, a tutti i pagamenti con carta rifiutati. Il consumatore ha infatti la possibilità di segnalare la violazione all’Agenzia delle Entrate per ogni rifiuto subìto.

 

 

Compra subito il tuo pos

 

 Mini Ice      

Grazie ad un importante  accordo con primario istituto comunitario, mettiamo a disposizione degli esercenti un servizio B2B di primaria importanza. Pos fisici  Wi-Fi/GPRS stampante termica high-speed integrata, con notevoli vantaggi sulle commissioni e un sicuro risparmio di costi. Con i nostri Pos potrete incassare in maniera pratica, veloce e in totale sicurezza .